Chi sono

“Non lasciatevi vivere, ma prendete nelle vostre mani la vostra vita e vogliate decidere di farne un autentico e personale capolavoro!”

San Giovanni Paolo II


 

» Chi sono

Biografia


Francesco Piludu

Sono nato a Cagliari nel 1981, mi sono diplomato al Liceo Scientifico "G. Brotzu" di Quartu Sant'Elena e laureato in Economia all'Università di Cagliari.
Impegnato nel sociale, nell'associazionismo giovanile ed educatore con il metodo scout; sono cattolico.
All’Università mi sono appassionato di Politiche europee e sono stato Cultore di Ricerca in Diritto e Organizzazioni Europee e internazionali all'Università di Cagliari.
Ho conseguito un Master in Amministrazione del personale e uno in Europrogettazione.

Lavoro presso la Regione Sardegna dove mi occupo di Controllo di gestione e performance.

Ho fatto parte dei 150 giovani amministratori di tutta Italia, selezionati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, partecipanti al Corso in Governance locale e Unione europea, organizzato dal P.O.R.E. e Università RomaTRE, tra Roma e Bruxelles.

Nel Luglio 2016 sono stato eletto Coordinatore regionale di ANCI Giovani (la Consulta degli amministratori under 35 dell'Associazione nazionale dei Comuni Italiani).

“Io sono orgoglioso di essere cittadino italiano, ma mi sento anche cittadino del mondo, sicché quando un uomo in un angolo della terra lotta per la sua libertà ed è perseguitato perché vuole restare un uomo libero, io sono al suo fianco con tutta la mia solidarietà di cittadino del mondo.”

Sandro Pertini


 

» Chi sono

Storia politica

Mi sono impegnato in politica fin da giovanissimo, nella Sinistra Giovanile e all'Università  di Cagliari come consigliere Francesco Piludu della Facoltà di Economia 

Nel 2010, candidato alle elezioni comunali di Quartu Sant’Elena, sono stato eletto consigliere comunale con il Partito Democratico, risultando il Consigliere più giovane del Consiglio. Nel mandato ho fatto parte stabilmente delle Commissioni Bilancio e Servizi sociali.

Nel 2010 ho aderito all’Associazione AICCRE, Associazione per il Consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa, divenendo Coordinatore regionale dei giovani amministratori e, dal 2015, dirigente regionale.

Nel 2011 ho contribuito contribuito alla fondazione in Sardegna dei Giovani Democratici, movimento giovanile del Partito Democratico.

Dal 2012 sono componente del Coordinamento regionale dei Giovani di Anci, di cui sono coordinatore regionale e componente del coordinamento nazionale dal 2016.

Nel giugno 2014 abbiamo avviato, con trenta giovani impegnati nel mondo del lavoro e del volontariato, il percorso partecipativo “Cambiamo Quartu” che raccoglie le proposte di una nuova generazione per il futuro della Città

Nel gennaio 2015 sono stato candidato da movimenti, associazioni e cittadini alle Primarie del centrosinistra contro Stefano Delunas, superando il 42% dei consensi.

Nel maggio 2015 sono stato confermato Consigliere comunale di Quartu Sant’Elena con oltre 800 preferenze personali e risultando il consigliere più votato del Consiglio comunale. Con il gruppo del Partito Democratico abbiamo portato avanti l’attività di opposizione, non condividendo sin da subito le scelte del Sindaco appoggiato dalle forze di centrodestra che avevano sostenuto la precedente amministrazione. Componente effettivo delle Commissioni Bilancio, Urbanistica e Servizi sociali.

Nel 2016 sono stato eletto Consigliere metropolitano della Città metropolitana di Cagliari, facendo parte della prima consiliatura e contribuendo alla stesura dello statuto e degli adempimenti istitutivi.

Ho accettato la proposta di candidatura a Sindaco per la coalizione di centrosinistra progressista ambientalista e identitaria.

Il 5 settembre, dalle ore 8,30 alle 20,30 nell'Antica Casa Olla in via Eligio Porcu, parteciperò alle primarie di coalizione per la scelta del candidato alle prossime elezioni comunali di Quartu Sant'Elena.

Restiamo in contatto

error: Contenuto protetto